Migliorie soft motore vespa px 150 serie Arcobaleno

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    Buongiorno a tutti,come specificato in titolo topic e come ahimè sappiamo bene o male tutti,le nostre care amate vespe (originali) hanno sempre sofferto di un rapporto corto.
    Tutto questo premetto che non è uno sbaglio di calcolo o di rapportatura Piaggio anzi tutt'altro.
    Ora per non entrare troppo dentro al discorso tecnico rapportatura - potenza,per ovviare un pò a questo problema esistono varie soluzioni,più o meno costose,e più o meno complicate.
    Il mio consiglio prima di partire è sempre quello di cercare di avere delle idee molto chiare su quello che si vuole raggiungere.
    Altro consiglio fondamentale è quello di sapere che stiamo girando su un mezzo con ruote piccole,forcella anteriore mono braccio,motore laterale,telaiatura in lamiera, ecc ecc.
    La prima soluzione più economica è la sostituzione dell'ingranaggio frezione,e più precisamente nella versione 150 con denti numero 21,sostituirlo con il 22.
    Nella versione 125 lo stesso ingranaggio chiamato condotta è di 20 denti,e quindi aumenta la possibilità di avere 2 pignoni a disposizione,il 21 e il 22.
    E' anche vero che oggi come oggi,esisterebbe anche il 23 denti (non originale) girabile sulla primaria originale di 68 denti,però consiglio sempre di restare sugli originali soprattutto per una questione tolleranza incastro dentature.
    Per chi invece avesse voglia di ampliare meglio il rapporto,è possibile aprire il motore,sostituire la primaria 68 denti con la 67 denti,e visto che avete la primaria smontata consiglio le molle parastrappi originali della versione 200.
     
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