Scooter Phantom F12 problemi d'accensione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Original
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho un Malagutti Phantom F12 del 2006 con cruscotto digitale. Oggi mentre andavo per la città ad un incrocio lo schermo digitale è andato in tilt, così che si sono accese tutte le spie e mostrava vari numeri. Mi sono subito fermato per vedere cosa c'è che non andava e ho spento il motore. Una volta che volevo accenderlo l'avviamento elettrico non andava e quindi ho provato ad accenderlo con l'avviamento tramite pedalina. Dopo qualche tentativo si è acceso, ma sullo schermo è apparsa una cosa che non appare mai: Una scritta "F12" e sotto c'era scritto P6. Accelerando però lo scooter va un po' su di giri, ma resta fermo. Cosa può essere successo? Come devo intervenire?
     
    Top
    .
  2. x_race82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, quando sul cruscotto appare la scritta f12 seguita da P6 o P12 il cruscotto è in fase di "reset". Succede quando ad esempio cambi per la prima volta la batteria oppure stacchi e riattacchi il fusibile della stessa.

    Può accadere anche che appaia quando la batteria è completamente a terra. Aumentando leggermente il numero di giri, la batteria riceve dall'alternatore un pochino di carica e il cruscotto ritorna momentaneamente a funzionare.

    Quando sul cruscotto ti appare la scritta "f12" devi schiacciare il tasto MODE nel momento più opportuno, ovvero quando ti appare P12 (p6 è la versione dello statore a 6 poli, se ricordo bene è per alcune versioni di f12 raffreddati ad aria)

    Per risolvere questo problema di "reset" del cruscotto del tuo scooter, devi per forza ricaricare o cambiare la batteria, a secondo del suo stato d'uso.

    Non mi è chiaro invece quando dici "lo scooter va su di giri e rimane fermo".

    Se dai una bella accelerata o mantieni il regime costante ad esempio con lo scooter sul cavalletto e la ruota posteriore non gira hai sicuramente rotto la cinghia di trasmissione.

     
    Top
    .
1 replies since 27/4/2011, 13:56   4280 views
  Share  
.