Problema carburatori gsx 600 sporchi

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  1. x_race82
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    Buonasera
    a parte i lavori sui 50cc è in grado di effettuare la pulizia anche su carburatori di moto (gia smontati) di cilindrata superiore?
    Ho da pulire una batteria di carburatori di un GSXR 600 del 1999.
    Grazie
    Diego

    Ciao Diego, dammi pure del tu :-)

    ti rispondo volentieri anche se è da mesi che non seguo più il forum su forumfree in quanto ho dovuto seguire priorità diverse.

    Posso darti dei consigli a distanza, anche perchè nella pratica, serve solo un pizzico di malizia e tanta pazienza, cosa può fare anche un non addetto ai lavori.

    Dunque... per quanto riguarda la pulizia in generale, occorre ovviamente smontare tutto quello che è possibile smontare e SEPARARE gli oggetti "metallici" da guarnizioni in fibra ed o-ring.

    Il prodotto migliore per pulire i carburatori è il diluente, proprio quello che si usa per diluire la vernice. Va bene anche la benzina anche se ha un potere meno sgrassante in quanto contiene diversi additivi che hanno una sorta di funzione aggiuntiva anti-grippante rispetto ad altri carburanti.

    Ti consiglio di lasciare a bagno per almeno 6 ore tutti i carburatori e componenti meccanici nel diluente e di tanto in tanto, muoverli e girarli nel recipiente in modo da agevolare le eventuali incrostazioni all'interno dei passaggi.

    Passate le 6 ore minimo, noterai che quando si asciugano da soli i componenti (carburatori,getti e polverizzatori) saranno probabilmente coperti da una patina dorata (specialmente se non hai utilizzato i carburatori da qualche tempo). Occorre che ti doti inizialmente di uno spazzolino (ad esempio uno spazzolino da denti) ed inizi a pulire esternamente tutti i compenenti (in particolar modo l'interno delle vaschette dei carburatori).

    Ora viene la parte più "difficile". La parte fondamentale da pulire sono i passaggi interni di getti e polverizzatori. Procurati un qualsiasi cavo freno o frizione, "smistalo" ed utilizza un qualsiasi filo che compone il cavo. Fai passare il filo all'interno dei getti con movimenti circolari a mò di "trapano". Se trovi incrostazioni particolarmente dure, il filo farà abbastanza fatica a passare dalla parte opposta del getto ma con pazienza si ottengono ottimi risultati.

    Una volta fatta questa operazione sarebbe meglio soffiarli con aria compressa (o con una bomboletta di aria compressa che trovi in commercio) e guardare bene in controluce se, la luce stessa, è regolare.

    Delle parti "non metalliche" controlla bene l'oring della vite del minimo della miscela, questo oring è molto importante per effettuare la carburazione al minimo (e quindi avere un minimo regolare).

    Fammi sapere :-). Se una volta montati i carburatori hai ancora qualche problema, solitamente gli indizi principali da controllare sono i manicotti in gomma ai quali si attaccano i carburatori. Esternamente possono presentare crepe che apparentemente non fanno entrare aria nel motore ma occorre smontarli, piegarli a mano e verificarli in controluca per vedere se ci sono effettivamente crepe profonde.

    Controlla anche il filto della benzina all'interno del serbatoio (se è presente nel tuo modello) oppure all'esterno del serbatorio. Anche il serbatoio stesso, se la moto è ferma da diversi anni, può presentare incrostazioni che con il tempo vanno e reintasare i carburatori.





    ----- Original Message -----
    From: Eagleman
    To: [email protected]
    Sent: Saturday, January 22, 2011 9:53 PM
    Subject: Pulizia carburatori


    Buonasera
    a parte i lavori sui 50cc è in grado di effettuare la pulizia anche su carburatori di moto (gia smontati) di cilindrata superiore?
    Ho da pulire una batteria di carburatori di un GSXR 600 del 1999.
    Grazie
    Diego
     
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