Verificare funzionamento starter aria automatica carburatore

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  1. x_race82
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    FUNZIONE DELLO STARTER ARIA AUTOMATICO: il suo scopo è quello di ingrassare la carburazione quando il motore è freddo.

    COME FUNZIONA: lo starter automatico è un meccanismo elettromeccanico che riceve corrente elettrica dall impianto elettrico dello scooter/moto. Questo dispositivo è dotato di un pistoncino che, a seconda dei vari tipi di carburatore, va ad ostruire o a liberare un passaggio del carburatore in modo da modificarne la carburazione.

    A motore freddo (e quindi a starter automatico freddo) il pistoncino dello starter è in posizione di riposo. In questo caso si ha una carburazione arricchita per facilitare l avviamento a freddo dello scooter.

    Una volta messo in moto il mezzo, lo starter riceve corrente elettrica dell impianto che va a scaldare il meccanismo elettromeccanico dello starter. In questo modo, il pistoncino dello starter inizia ad estendersi andando ad occludere o a liberare un passaggio del carburatore riportando pian piano la carburazione ai valori "normali" per un funzionamento a caldo del mezzo.

    POSSIBILI PROBLEMI: Lo starter riceve corrente e si scalda ma il pistoncino non si estende. In questo caso non c'è nulla da fare, bisogna necessariamente cambiare lo starter. Con questo tipo di problema può accadere che lo scooter parte regolarmente a motore freddo ma, una volta a motore caldo, la carburazione rimane grassa in quanto lo starter non disinserendosi, fa rimanere la carburazione stessa molto grassa. Di conseguenza NON E' RARO che si possano bruciare candele a non finire per imbrattamento.

    Un problema meno frequente è ad esempio quando il pistoncino dello starter, grippandosi all interno del carburatore, non riesce a scorrere nella sua sede. In questo caso è sufficiente smerigliare con carta abrasiva fine il pistoncino stesso e pulire e grassare bene la sede dove lavora. In questo modo si riesce a risolvere il problema.

    Un altro inconveniente ancora può succedere che il pistoncino scorre bene nella sua sede, il meccanismo elettromeccanico funziona, ma il pistoncino non si estende completamente. In questo modo si ha uno starter automatico "inserito per metà". Anche qui una prima prova che si può fare per rimetterlo a posto è provare a smerigliare e pulire bene il pistoncino e la sua sede.


    COME VERIFICARE SE FUNZIONA LO STARTER:

    1) a motore freddo, il mezzo deve avere un regime di giri evidentemente più alto rispetto a quando il motore è caldo. Se lo starter funziona, dopo circa 1 o 2 minuti, il regimente del minimo si deve abbassare automaticamente

    2) una seconda prova, (più tecnica ma maggiormente attendibile) è quella di smontare lo starter dal carburatore lasciandolo attaccato al suo cablaggio elettrico. Si noterà che dopo circa un minuto o due, il pistoncino RAGGIUNGERA' un estensione variabile dal 1cm fino anche ad 2cm (dipedende dal tipo di starter), Questo processo di estensione non è immediato ma avviene molto gradualmente e piano piano, proprio per il fatto che la corrente deve scaldare progressivamente il meccanismo elettromeccanico dello starter automatico.
    ATTENZIONE: staccando completamente lo starter dal carburatore, il mezzo farà fatica a partire e ad rimanere acceso. bisogna occludere parzialmente con un dito, l ingresso sul carburatore dello starter automatico ed attendere se il pistoncino dello starter si estende o no.

    3) una terza prova è collegare i cavi dello starter ad una batteria da 12 volt (quella dello scooter o moto stessa va bene ugualmente). Attende 2 o 3 minuti verificando se il pistoncino si estende oppure no, e di quanto si estende.

    Edited by x_race82 - 6/5/2010, 14:10
     
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  2. dino16
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    ho un liberty 50 2t... in inverno impiego circa 15-20 minuti con messa in moto perchè con l accensione non va. ma una volta che parte non si ferma più e va bene. se rimane a riposo per 2 o 3 ore mi rifà di nuovo lo stesso problema, allora decido di cambiare candela ma dopo - 5 giorni sto con lo stesso problema. come psso fare?
     
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  3. peppe63
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    comprati un beverly
     
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  4. balkan2
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    Anche io ho lo stesso problema con il liberty 50 2t
     
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  5. gerry2
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    ho un exagon piaggio 180 gtx 4t del 2000 parte benisimo ma se aceleri si spegne invece si prende giri va tutto ok , ma delle volte il minimo e baso per un po (cualque minuto) esta accesso dopo si spegne e non parte piu , credo reste senza bensina il carburatore , doppo insistere ho tirato fuori la candela corrente arriva pero è secca cosa mi potete dire , sarà pompa de benzina
    gerry
     
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  6. Giorgio Gamberi
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    ho lo stesso scooter hexagon e lo stesso problema: quando è freddo si accende subito e tiene il minimo. se provo a dare gas si spegne. devo portarlo a giri alti aumentando impercettibilmente e lentamente il gas. una volta caldo va senza problemi.
    credo sia l'aria automatica e non la pompa della benzina. io ho verificato la pompa e la corrente sulla candela e vanno bene).
    è un po' una rottura perchè più sta fermo più ci vuole a fargli prendere i giri.
     
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    ciao, ho uno scooter f12 degli anni 90... succede che quando rimane fermo per qualche giorno non riesco a metterlo in moto, devo quindi inserire con siringa una quantità di benzina direttamente nel cilindro allora funziona...
    quali possono essere le cause ed eventuali soluzioni?
    Grazie
     
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  8. Frenk5
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    Tengo un Aprilia banana con motore Piaggio 12554tempi del2000 quando rimane fermo più di 2 giorni fatica a partire se qualcuno sa il problema gli sarei grato
     
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  9. Zoltan Constantin
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    Salve a tutti. Ho un kimco super8 50 4 tempi.
    Problema e che al mattino non parte al pedale e al pulsante devo girare un po fino si mette un moto.
    Al caldo parte bene.
    Ogni volta parte anche al pedale al primo colpo.
    Ma altre volte no.
    Vi prego gentilmente a chi è successo così se mi date un consiglio. Grazie 1000.
     
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  10. fra1978
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    Buongiorno..ho un beverly fine 2007...in poche dopo averlo messo in moto il minimo tende ad ingolfarsi..lo fa per un paio di km...come se non arrivasse benzina..non si spegne..ho notato che questo fenomeno è più accentuato l'inverno..cosa può essere?
     
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    Gh

    Salve qualcuno sa dirmi la tensione di alimentazione dello starter del liberty 200?
     
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  12. Rafsan
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    Sono nuovo del forum, mi chiamo Raffaele ho un problema con starter automatico del mio APRILIA sportcity one 50 4T, vorrei sapere sul connettore dello starter quello prima del resistore,che tensione devo leggere.
    Spero mi rispondiate
     
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  13. Mauri1473
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    Non ho capito se le risposte vengono date in un altra sezione o se proprio non vengono date!?
     
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    Booo.....mai avute
     
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  15. Mauri1473
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    male, molto male, ma ne hai ancora bisogno?
     
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21 replies since 6/5/2010, 07:07   138912 views
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