Ecco perchè è inutile montare un filtro aperto su un 50 originale

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  1. x_race82
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    Spesso sentiamo parlare di filtri in spugna e filtri conici montati su motorini o scooter completamente originali che dovrebbero in teoria aumentare le prestazioni del mezzo. Niente di più sbagliato!

    L'immaginazione ci porta a pensare che un motore con più aria/benzina aspira e più aumentano le prestazioni ma questo non può valere per un motore/gruppo termico progettato originariamente già per lavorare in origine con una portata di miscelazione più che sufficiente.

    Già "sbloccando" un 50cc per farlo andare oltre i 45 km/h viene solitamente modificata anche la cassa filtro, per adeguare la nuova carburazione sia alla modifica del getto che allo scarico più libero.


    Immaginiamo un 50 già sbloccato ed originale, che senso ha portare al motore ancora più miscela rispetto a quanto possa lavorarne il gruppo termico? E' come se noi prendessimo un palloncino completamente gonfio d'aria, di una certa dimensione e ne aspirassimo tutta l'aria. I nostri polmoni, essendo di una certa dimensione, conterrebbero un quantitativo massimo d'aria. Sarebbe inutile forzare questa aspirazione perchè meccanicamente non potremmo permettercelo.

    La stessa cosa vale genericamente per i motori. Occorre valutare bene le prestazioni di un gruppo termico prima di portare esageratamente aria/benzina ad un motore, pur adattando al migliore dei modi la carburazione.

    Il mio consiglio è, soprattutto sui motori 50 originali, di mantenere la cassa filtro originale e quando passiamo ad un eleborazione soft, provare ugualmente a mantenere la cassa filtro originale, eventualmente facendo qualche piccola presa d'aria in più. La cassa filtro, rispetto ad un filtro conico o in spugna, mantiene regolari e ben indirizzate le turbolenze verso il venturi del carburatore e questo non farà che beneficiare la velocità d'ingresso della miscela nel motore al contrario dei filtri aria conici o in spugna, che pescano aria da ogni direzione del filtro.

    I filtri molto aperti come quelli appena citati, servono soprattutto per gruppi termici molto spinti, i quali richiedono ed offrono una grande compressione/aspirazione rispetto alla progettazione del carter motore originale. Compressione ed aspirazione che non potrebbero essere soddisfatte da un volume d'aria presente in una semplice cassa filtro originale.

    Se ci pensate bene, su molte auto elaborate, è più frequente trovare casse d'aria filtro maggiorate rispetto che un aspirazione diretta tipo a cono o in un spugna. Ma qui entrano in gioco anche altri fattori in quanto il 4t è totalmente differente da un 2t. Il concetto, in genere, può essere a mio avviso comunque valido.

    Edited by x_race82 - 23/1/2011, 00:48
     
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